Ricette light Bimby: ecco alcune da poter provare

Il Bimby è sicuramente un elettrodomestico utile per chi vuole realizzare dei buoni piatti e non ha molto tempo a disposizione, in particolare quelle light. Qui, in questa pagina, se ne possono trovare alcune da poter provare se si ha questo robot da cucina.

Burger vegetali light con riso e formaggio

Per preparare questa ricetta si deve inserire nel boccale del Bimby due etti di ceci cotti, un etto di lenticchie, anch’esse già cotte, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, due albumi d’uovo, prezzemolo e sale quanto basta. Si fa frullare, poi, il tutto a velocità 4 per un minuto, rimescolando poi con una spatola gli ingredienti e frullando nuovamente alla stessa velocità per venti secondi.

Si trasferisce poi il tutto in una ciotola capiente, unendovi anche due etti di riso cotto, trenta grammi di parmigiano e cinquanta di pangrattato, mescolando bene il tutto e lasciando riposare il composto in frigorifero per dieci minuti o un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, si divide il composto in sei parti uguali, formando degli hamburger, che andranno poi cotti in una padella antiaderente fino a che non saranno dorati. Si potrà poi servire con verdure a piacere.

Insalata di finocchi, mele e gamberi

Si può preparare un insalata per quattro persone, lavando e sgusciando sei etti di gamberi, tenendoli da parte in un cestello. Nel boccale del Bimby, invece si dovranno versali quattrocento millilitri di acqua, una fette di limone e un pizzico di sale, impostando il robot alla velocità di un minuto, a 100°, per cinque minuti. Il castello con i gamberi, invece, si dovrà azionare a velocità 1, sempre a 100° per dieci minuti.

Si lascia poi raffreddare il tutto, e nel frattempo si tagliano a tocchetti una mela, cinquanta grammi di cuore di sedano e 150 grammi di finocchio pulito. Nel boccale vuoto si metteranno poi il succo di un limone e dell’olio, da miscelare a velocità 4 per quindici secondi. Si mescoleranno tutti gli ingredienti, poi, in una ciotola, inclusa la vinagrette, amalgamando il tutto e si potrà servire subito oppure dopo, tenendo il tutto in frigorifero.

Ciambellone all’acqua

Tra queste ricette, non poteva certo mancare un dolce leggero, e questo ciambellone si può preparare versando nel boccale del Bimby 130 millilitri di acqua, 130 millilitri di olio di semi, tre uova e 130 grammi di zucchero integrale, azionando a velocità 5, per trenta secondi.

Si aggiungono poi gli ingredienti secchi, ovvero due etti e mezzo di farina integrale, una bustina di lievito ed un aroma a piacere (come scorza di limone grattuggiata o vaniglia), miscelando poi il tutto a velocità 5 per quaranta secondi. Una volta amalgamati ben bene tutti gli ingredienti, si potrà versare il composto nello stampo per ciambello foderato con la carta da forno, cuocendolo per mezz’ora a 180°.

Ancora più leggeri e deliziosi, sono sicuramente dei frullati di frutta preparati con il Bimby, di cui si possono trovare varie ricette anche online, ma non mancano anche quelle di gelati e sorbetti.