Gnocchi calorie: quante ce ne sono in un etto? Ogni quanto mangiarli?

Gli gnocchi di patate sono un tipico piatto italiano, presente in molti regioni d’Italia, ma quante calorie hanno? Ogni quanto si dovrebbe mangiarli? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Proprietà nutritive e calorie

I classici gnocchi si preparano con patate e farina, ed in alcuni casi c’è chi aggiunge un uovo all’impasto, ed essi si possono condire in vari modi. Un etto di gnocchi ha circa 136 calorie, con 23,1 grammi da carboidrati, e tre grammi circa di proteine e tre di grassi.

C’è da dire che gli gnocchi di patate sono ricchi di fibre e privi di colesterolo, ed il loro contenuto di ferro, selenio e iodio è in gran numero superiore a quello della pasta. Il suo indice glicemico e’, poi, più basso, rispetto a paste realizzate con altre farine raffinate. Sono, quindi, anche alimenti adatti ad una dieta, purché il loro condimento non sia eccessivamente ricco.

Come prepararli

Per preparare gli gnocchi di patate è bene usare le patate a pasta a bianca, e per quattro persone è bene farne bollire un chilo per mezz’ora o quaranta minuti nell’acqua, dopo che questa comincia a bollire (ovviamente le patate dovranno essere messe in pentola fin dall’inizio). Dopodiché si sbucciano e si schiacciano queste patate e si amalgamano a tre etti e mezzo di farina 00, e poi vi si aggiunge un po’ di sale. Nel caso che l’impasto non sia troppo compatto, si possono aggiungere o un uovo oppure della semola di grano duro. Quando l’impasto avrà la consistenza giusta, se ne possono ricavare gli gnocchi che andranno poi bolliti in acqua per qualche minuto, fino a che non emergono dall’acqua.

Una volta pronti si possono condire nella maniera che più si desidera, ovvero con della semplice salsa al pomodoro, al burro e salvia, o se si desidera prepararlo alla sorrentina, si può aggiungere la mozzarella alla salsa di pomodoro e passarli in forno.  Se si è a dieta, è comunque consigliato condirli con una semplice salsa al pomodoro e basilico, ma va bene anche il pesto alla genovese, oppure con una salsa di noci ed erbe, o con qualunque altra salsa a base di verdure. Per quanto riguarda il burro e salvia, un etto di gnocchi conditi con questi due ingredienti, può arrivare circa a 200 calorie.

Ci sono, poi, delle ricette di gnocchi alternativi a quelle di patate, tipo quelli di spinaci, alla zucca, di ceci, di ricotta, di castagne, di pane o di riso. Certo, per una dieta è bene sempre optare per quelli preparati con le verdure. Ad esempio, un etto di gnocchi di zucca hanno 216 calorie, mentre quelli di spinaci, nella stessa quantità, hanno 150 calorie, e quelli di castagne hanno 205 calorie per un etto.