Comprare casa a Londra: quanto può costare? Qual è il costo della vita?

Quando si desidera comprare casa in una città nuova, è importante valutare il quartiere e, se si è inesperti, contattare un’agenzia immobiliare affidabile. Ma quanto può costare una casa a Londra? Qual è il costo della vita nella capitale inglese?

I quartieri e i loro costi

Dopo la Brexit, secondo alcuni studi economici, sembra che i prezzi delle case a Londra siano in aumento, e nella scelta della casa, oltre ai costi, è importante valutare i quartieri in cui vivere. Tra i migliori, si possono includere:

  • Ealing Broadway, in cui si trovano parchi, scuola e spazi aperti, e il valore medio di una casa può superare i 783,000 euro;
  • Twickenham, con abitazioni in stile vittoriano o ecuadoriano o case nuove, il cui valore medio è di circa 772100 euro;
  • Whitechapel, quartiere multiculturale in cui vengono organizzati tour che percorrono i passi di Jack lo Squartatore, ed in cui una casa può costare sui 760400 euro;
  • Camberwell, in cui il valore medio delle case è più di 526000 euro, ed è un quartiere vicino al Goldsmith college ed alla metropolitana di Bakerloo;
  • Manor Park, dove sono disponili nuovi appartamenti, e con case che superano il valore medio di 350900 euro, garantisce servizi come scuole, negozi e trasporto pubblico.

Se si cercano case più economiche, è possibile trovarle nella zona portuale di Erith, nella parte meridionale della città, dove vi sono aree residenziali con tanto di parchi e scuole, ed il cui costo medio di un’abitazione è di circa 357800 euro, oppure a ovest del Tamigi, dove una casa può costare in media sui 362310 euro.

Per quanto riguarda gli affitti, anch’essi variano a seconda della grandezza e del quartiere. L’affitto mensile di un appartamento con una camera da letto, ad esempio, in centro città, può costare fino a 1873 euro, mentre in periferia è di 1321 euro circa.

Costo della vita a Londra

Oltre ai prezzi di vendita e affitto delle case, è importante capire con quanto si vive in una città come Londra, partendo dal lavoro. A Londra, il salario minimo è di 1503 euro al mese, mentre quello medio, con ritenute ed imposte obbligate, è di 2559 euro.

Ci sono, poi, da considerare i servizi, come le bollette, le spese per la casa e i trasporti. Ad esempio un mese di gas, elettricità e acqua per un appartamento di circa ottanta metri quadrati è di 185,74 euro, mentre una tariffa internet ADSL è di 34,76 euro. Un abbonamento mensile per la palestra arriva a circa 43 euro, mentre una retta annua per la scuola è di 19,085 euro.

Londra offre sicuramente molte opportunità di lavoro ma, in sostanza, vivere nella capitale può risultare costoso. I mezzi del trasporto pubblico funzionano e rispetto ad altre metropoli Londra è più sicura e offre un sistema sanitario gratuito, ma il clima invernale è rigido e lo stress sembra sia elevato. Inoltre, c’è chi si lamenta della cucina britannica. Attualmente, sembra che siano circa più di 700000 gli italiani che vi abitano e, sempre secondo alcuni dati, lavorano soprattutto nel settore della ristorazione.