Colore oro: ecco come inserirlo nel proprio arredamento

L’oro, sia come metallo che come colore, è simbolo di ricchezza, lusso e regalità, ma come si può inserire nell’arredamento della propria casa senza che diventi eccessivo o pacchiano? A quali altri tono abbinarlo?

Significato ed abbinamento

Il colore oro è da sempre associato al sole e alla luce, e rappresenta luminosità, ricchezza ed energia, capace di trasmettere calore e forza. Se si sceglie di inserirlo nel proprio arredamento, tuttavia, bisogna “dosarlo” nel modo giusto, per fare sì che renda la propria casa chic ed elegante.

Come il nero e tutti gli altri colori “metallici”, l’oro si può abbinare con tutti gli altri colori, e ciò vale anche per quanto riguarda i materiali. Esso è un tono luminoso, e quindi può sposare benissimo con toni più neutrali, come il bianco, il grigio, il nero, l’azzurro, il turchese, il petrolio, il tortora, il legno, il verde o il rosa. Meglio ancora, se si inserisce in elementi di arredo, come specchi, piccoli soprammobili, tavolini da solito, etc, oppure nelle rifiniture di mobili. Se si vuole inserire nelle pareti, può conferire più luminosità alla camera, ma molti consigliano di usare della carta parati con motivi dorati.

L’oro nella varie stanze

L’abbinamento oro e salotto può far venire in mente quelle regge settecentesche che ne sono piene (basta guardare le foto della reggia di Versailles), in particolare negli arredi. Per la propria casa, invece, si può optare per uno stile simile a quello delle case della ricca borghesia degli inizi del Novecento, magari scegliendo un lampadario dorato da abbinare ad un divano in velluto, e così altri oggetti decorativi.

Anche in cucina è bene inserire l’oro in alcuni elementi, ad esempio nei rubinetti o nei pomelli, magari abbinando il tutto con il bianco, in modo che il risultato sia uno stile moderno. Eclettico è anche l’uso di questo colore in bagno, ed anche qui si consiglia di abbinarlo al bianco, e di inserirlo in rubinetti, specchi ed altri accessori.

Essendo un colore molto energico, forse, non è adatto alla camera da letto, ma anche qui si può inserire, se si inseriscono degli  elementi dorati in maniera blanda, magari nella testata del letto o sempre negli specchi.

Nei negozi e su internet, poi, si possono trovare diversi elementi decorativi e complementi d’arredo di questo colore, da inserire sempre in maniera equilibrata, in particolare in salotto, e tra di essi si possono citare:

  • l’elemento di arredo D70 Dayma, che può rammentare un fiore o dei raggi dorati, ed il suo costo è di 69,99 euro;
  • il mappamondo nero e dorato 5TH Avenue, da poter inserire sia in salotto o magari nel proprio studio, costa 22,99 euro;
  • il set di tre specchi dorati in resina Wilson, dalle forme di stella e sole ed il cui prezzo è di 59,99 euro;
  • le tende con fantasia lucida, nei colori bianco e oro, proposte da Bonprix, sono al 100 % poliestere. Costano 13,99 euro l’una.