Colazione prima della palestra: è consigliata? Cosa è meglio mangiare?

E’ una domanda che si fanno alcuni, se è meglio fare colazione prima o dopo la palestra. I nutrizionisti, si raccomandano di far passare almeno un paio d’ore tra la prima colazione e l’allenamento, ma dipende anche da ciò che si consuma. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

La colazione prima della palestra

Bisogna tenere presente che è sbagliato pensare di poter mangiare qualunque cosa prima di un allenamento. La colazione prima della palestre deve, infatti, includere tra le 200 e le 400 calorie, mantenendo in equilibrio proteine, fibre e carboidrati.

Cosa mangiare dipende sempre dal tipo di allenamento. Chi, ad esempio, deve fare una sessione lunga e intensa di palestra, che dura un’ora o un’ora e mezza, dovrebbe assumere tra i 30 e i 60 grammi di carboidrati, e almeno 10 grammi di proteine. Per questo si consigliano un frullato, banane, burro di arachidi con pane integrale o frutta mista. Un allenamento ad alta intensità, con esercizi di resistenza, può invece richiedere ancora più proteine, e per questo si possono assumere pancake proteici o fette biscottate con poca crema alle nocciole.

Se l’allenamento è più leggero, come una sessione di yoga, si dovranno assumere carboidrati facili da digerire, come banane, yogurt con pochi grassi, pane tostato o fette biscottate con marmellata o miele, e una manciata di frutta secca. C’è anche chi opta per delle barrette proteiche, all’occasione.

Tra gli altri alimenti da consumare, in generale, sono consigliati avena, frutti rossi (ribes, more, bacche), muffin, yogurt e banana. In alternativa allo yogurt, fa sempre bene un bicchiere di latte, e per assimilare gli zuccheri e le fibre si dovrebbe optare per un frutto.

Dopo la palestra

Se ci si deve allenare di prima mattina, si preferisce di gran lunga fare colazione dopo la palestra. L’importante è non digiunare, perché il fisico ha bisogno dei nutrienti necessari e non è certo il miglior metodo per dimagrire. Che si decida di fare colazione prima o dopo la palestra, è importante assumere anche un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, per idratare il corpo.

Alla fine dell’allenamento il corpo è particolarmente sensibile agli zucchero, ed è sempre consumare della frutta, sia prima che dopo, ma che non sia troppo zuccherina, come fichi, banane oppure uva, soprattutto se si è in sovrappeso. Vanno bene, invece, mele, arance e pere. La colazione dopo l’allenamento, dipende sempre dal tipo di esercizio, ed in alcuni casi si possono assumere degli integratori.

Un buon menu della colazione post-allenamento può comprendere un frullato proteico, uno yogurt, frutta secca, come noci o mandorle, e fresca (oppure un centrifugato di frutta). Sia prima che dopo la palestra, come bevande, si possono assumere tè verde, caffè o caffè d’orzo o bevande energetiche.