Centro Veneto Servizi: come si richiedono? Quali sono questi servizi?

Il Centro Veneto Servizi è un portale online nato per fornire agli abitanti della Regione prezzi ed informazioni in merito alla progettazione di alcuni impianti, in particolare quali riguardanti l’acqua e lo smaltimento rifiuti. I servizi di questo sito sono rivolti ai cittadini privati, agli amministratori di condominio e alle aziende, e tramite un form sul sito si può richiedere un preventivo. Ma per quali servizi ci si può rivolgere a questo centro?

Acque e bagni

Tra i servizi principali offerti da questo centro, sono compresi la depurazione e la potabilizzazione delle acque. Ciò include anche il servizio di analisi dell’acqua del pozzo, ed il prelievo dell’acqua di questi pozzi, nonché la loro consegna, sono a cura del suo proprietario, che deve seguire le indicazioni riportate nella specifica area del sito, che includono la compilazione di uno specifico modulo, che si può scaricare sempre dal sito, e i risultati si porteranno e ritireranno nei posti indicati. I residenti nei comuni coperti dal centro, non devono pagare, ma gli altri richiedenti devono versare 110,00 sul conto corrente aziendale.

Tra i sistemi di depurazione dell’acqua più efficaci, ci sono sicuramente i filtri su carboni attivi, capaci di rimuovere le sostanze Perfluoroalchiliche (PFAS), tramite un processo chimico-fisico in cui le molecole contaminate sono trattenute sulla superficie di solidi porosi, ed è su tali solido che si usa il carbone attivo. Il centro, inoltre, offre la possibilità di installare bagni chimici, sia per cantieri che per abitazioni.

Fognature e smaltimento rifiuti

I servizi del Centro Veneto riguardano anche le fognature: si può chiedere, infatti, che vengano rifatte, ispezionate e pulite. Può capitare che la rete fognaria abbia delle perdite d’acqua, e ciò comporta l’emanazione per i cattivi odori ed infiltrazioni che possono apportare dei danni alla struttura, e per questo si può richiedere la riparazione di tubazioni rotte o deteriorate, effettuate con dei sistemi che possano evitare lavori in scavi o muri. Non meno importante è anche la bonifica ambientale, ovvero l’azione necessaria per eliminare eventuali contaminazioni alla sorgente, che richiede l’intervento di tecnici specializzati.

Altro servizio principale offerto da questo centro è lo smaltimento e il trasporto dei rifiuti inerti, ovvero quei rifiuti prodotti nei cantieri edili o durante le ristrutturazioni. Questo genere di scarti devono essere affidati alle Isole Ecologiche o a ditte specializzate, incluse nell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Se alle suddette ditte vengono affidate maceria di una quantità che supera i trenta chili al giorno, occorre anche compilare un formulario di identificazione.

Tale raccolta deve essere effettuata anche per i rifiuti alimentari, derivati dalle lavorazioni delle aziende alimentari (come macellerie o pescherie), che possono essere la causa della proliferazione di microrganismi, capace non solo di sviluppare odori cattivi ma attirare animali ed insetti indesiderati. In generale, la gestione di questi scarti prevede la separazione nelle relative zone di stoccaggio.