Bomboniere solidali: ecco perché sceglierle e quali sono

Negli ultimi anni, c’è chi decide di festeggiare battesimi, matrimoni, comunioni ed altri eventi con un gesto solidale, ovvero acquistando le bomboniere presso enti benefici. Ma perché sceglierli? Quali si possono acquistare?

Perché sceglierle

Il motivo per cui scegliere le bomboniere solidali è evidente, ovvero fare beneficenza nel proprio piccolo, ed il loro costi sono onesti, se si pensa che in media, per ogni bomboniera, si spendono 5,50 euro. Ad esempio, se se ne acquistano per cento invitati, ben 550 euro possono andare all’ente benefico scelto.

Non è obbligatorio, comunque, scegliere solo quelle proposte, perché si possono personalizzare. Di solito, sono piuttosto semplici, e comprendono sacchetti, scatoline o pergamene, e non si può dire che non siano gradite agli ospiti. Se si vogliono fare di persona le proprie bomboniere, magari acquistando sempre presso gli enti benefici dei biglietti oppure dei piccoli oggetti da poter inserire in un sacchetto o una scatolina con i confetti.

Quali bomboniere scegliere

Sono diverse le bomboniere da poter scegliere a seconda dell’evento e a chi si vuole indirizzare la donazione. Ad esempio, se si vuole festeggiare la nascita ed il battesimo del proprio figlio con un gesto di solidarietà, l’Unicef, ovvero il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, offre tra le bomboniere delle pergamene con nastrini (di diversi colori), da 3,50 euro l’una, oppure dei sacchetti porta confetti color corda o panna, da 5 euro l’uno, o delle scatole di legno porta confetti, delle piccole cassette in miniatura con il logo dell’Unicef, da 4 euro l’uno. La quantità minima ordinabile, in questo caso, di è di venti pezzi per ogni bomboniera.

Sempre per bambini con particolari esigenze, si possono acquistare quelle proposte dalla Lega del Filo del d’Oro, che dal 1964 si occupa dell’educazione, dell’assistenza e del sostegno alle persone sordocieche o pluriminorate in più di un senso. Per i matrimoni, ad esempio, questa associazione propone delle bombeniere Green, fatta semplicemente di un cartoncino, che altro non è che una scatola bianca decorata con foglie verdi e che riporta il nome dell’ente, dal prezzo di 3,50 euro l’una. Per una laurea, invece, si può prendere una bomboniera sempre di cartone, che comprende due scatole inserite l’una nell’altra, di cui quella esterna riporta la forma ritagliata di un cuore e si può scegliere di vari colori (per la laurea si consiglia il rosso), con un portachiavi a forma di cuore, di metallo, con la parola “Amore” incisa sopra e si può acquistare a 5 euro l’una.

Chi ama gli animali, può optare per le bomboniere del WWF, anch’esse dalle caratteristiche piuttosto neutrali e che possono andare bene per vari eventi. Una delle più costose è il braccialetto Cruciani, dal prezzo di 10 euro l’uno, il cui packing è in carta ecologica, mentre il bracciale, con il logo del WFF, è in fibre di cotone, sia riciclate che in pura cellulosa. Se si preferiscono le forme di animali, si può optare per le scatoline porta confetti Wildlife, che riportano anche i nomi dei festeggiati e dal prezzo di 5 euro l’una (l’ordine minimo è di 10 euro).